venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta - Insalata di carciofi e bottarga #freearecipe #liberericette

Amo cucinare. Lo faccio per chi amo. Lo considero non solo un momento di nutrimento del corpo ma anche dello spirito. 

Amo scegliere con cura gli ingredienti. Scoprire la loro origine. Amo i profumi del mercato. Sporcarmi le mani.  

Rubare le ricette alla nonna napoletana che detiene il potere e la sapienza. E' ancora lei la Regina della cucina. Replicare il gusto e la semplicità della cucina sarda e provando ad eguagliare, la maestria della nonna sarda di cui ricordo il profumo di buono. 

 La fantasia e l'amore di mia madre mi hanno insegnato che in cucina ci vuole passione. Se non ti va. Se sei nervosa. Se non è giornata. Meglio non avvicinarsi ai fornelli. Quando cucino ci metto amore. Non mi interessa la perfezione. Intendo celebrare l'antico rito della convivialità. La cerimonia domestica dell'accoglienza. Dell'amore donato. 

Ho scelto di liberare questa ricetta perchè la #bottargadimuggine e il #carciofosardo sono due eccellenze della gastronomia italiana. Ma sono anche due prodotti che provengono dalla zona dove sono cresciuta, nella quale ho radici. E purtroppo oggi sono minacciati da contraffazioni. La bottarga sempre più spesso si fa anche in Sardegna con uova di pesci africani. Non uccide. Ma non è #muggine di #Cabras. Il #carciofosardo del #Sinis ha un profumo, una consistenza, e le spine dure.


INSALATA DI CARCIOFI E BOTTARGA

- 4 carciofi sardi #Sinis
- bottarga di muggine di #Cabras a fogli
- olio extra vergine di oliva (io uso quello di mio padre #olio del #Sinis)
- limone
- sale





Vino consigliato: vernaccia @SilvioCarta o una vernaccia giovane 



Pulire i carciofi, rimuovendo le foglie più dure e la barbetta interna. Dividerli in 4 parti e tagliarli a listarelle sottili. Pelare i gambi dei carciofi e tagliarli a rondelline o per il verso lungo se preferite. Lasciarli in ammollo in acqua fredda con degli spicchi di limone.
Tagliare la bottarga a listarelle sottili. Scolare i carciofi. 
Adagiare i carciofi su un piatto e aggiungere la bottarga. Condire con olio extravergine d'oliva e una spolverata di sale. 



 
La bontà di questa ricetta è proporzionale alla qualità e alla provenienza degli ingredienti. Come dire Genius loci...



"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

Nessun commento:

Posta un commento